“Tratto dal libro” – Quando un romanzo diventa musical | Episodio 4

No one controls your destiny. Even at the very worst – there is always choice.

– Gregory Maguire, Wicked: The Life and Time of the Wicked Witch of the West

Ormai la crossmedialità è diventata il pane quotidiano di sceneggiatori, produttori e in generale di personaggi nel mondo dell’entertainment. I libri sono lo spunto principale per serie tv, fiction, film e sì, anche di opere teatrali. In questo primo episodio dedicato alle trasposizioni letterarie parleremo di un mio grande amore: i musical!

Continua a leggere ““Tratto dal libro” – Quando un romanzo diventa musical | Episodio 4″

Non solo appunti di lettura | Episodio 3

The world always seems brighter when you’ve just made something that wasn’t there before.

– Neil Gaiman

Sono fermamente convinta che un lettore sia anche una mente estremamente creativa, sempre pronta a prendere appunti, scriversi le citazioni preferite e appuntarsi i libri che vuole comprare. In questo episodio analizzeremo proprio i migliori metodi per fare tutte queste operazioni, e vi racconto quelli che preferisco io. In più c’è una piccola sorpresa per voi, quindi continuare a leggere…

Continua a leggere “Non solo appunti di lettura | Episodio 3”

Cosa leggere quando si aspetta | Episodio 2

This is the most extraordinary thing about motherhood – finding a piece of yourself separate and apart that all the same you could not live without.

– Jodi Picoult

Recentemente ho annunciato al mondo del “uebbe” che la casata reale presto conterà un erede, con sommo stupore della maggior parte dei miei conoscenti. Perché? Beh, perché chi mi conosce sa che non sono proprio quello che si direbbe un tipo “materno”. Ecco perché ho pensato di dedicare un pensiero a tutte le mamme, in occasione anche della Festa imminente dedicata a loro, me compresa.

Continua a leggere “Cosa leggere quando si aspetta | Episodio 2”

Nuove metodologie di lettura | Episodio 1

A room without books is like a body without a soul.

– Marco Tullio Cicerone

Per il primo episodio del podcast partiamo subito con la domanda da un milione di dollari: voi preferite il formato cartaceo o il digitale? Lo so, lo so, nulla può sostituire l’odore del libro cartaceo, o il piacere di sfogliare delle pagine che ormai conosciamo a memoria, ma non possiamo negare l’appeal dei reader ebook che ci permettono di avere sempre con noi centinaia di libri. Parliamone insieme…

Continua a leggere “Nuove metodologie di lettura | Episodio 1”

Una Voce dallo Scaffale | Episodio 0

Be Yourself; everyone else is already taken.

– Oscar Wilde

Cari lettori (e non),
se volete saperne di più sul perché ho deciso di iniziare questo podcast, vi spiego tutto in poco più di 5 minuti. In questo periodo molto difficile per tutti, spero di regalarvi qualche momento di distrazione con le mie frasi imbranate e, allo stesso tempo, di spronarvi a leggere, leggere, LEGGERE. Visto che non abbiamo modo di viaggiare, sfogliare le pagine di un libro è la nostra migliore alternativa in questi giorni. Quindi mettetevi seduti, allacciate le cinture e premete PLAY.

Continua a leggere “Una Voce dallo Scaffale | Episodio 0”